sabato 30 aprile 2016

Il draft 2016 dei Bucs si conclude con un LB e un FB


Il draft 2016 di Tampa Bay termina con le ultime due chiamate rimaste, entrambe al sesto giro. Con la pick n.183 overall, Licht e Koetter si sono finalmente decisi ad occuparsi di uno dei principali need del draft, quello relativo all'OLB.

Nel settore specifico la profondità al momento è davvero minima, e l'arrivo di Davonte Bond, da Oklahoma, va dunque a rimpolpare il reparto in cui ad oggi le uniche due certezze sono Lavonte David e Kwon Alexander.

Con l'ultima scelta del draft, la pick n. 197 overall, GM ed HC hanno deciso di prendere un FB, ruolo in cui a roster eravamo scoperti considerato il grave infortunio che ha messo KO Jorvorskie Lane.

Dan Vitale proviene da Northwestern University, e si spera possa rivelarsi un elemento in grado quantomeno di guadagnarsi un posto nel roster a differenza di quanto accaduto lo scorso anno, quando con l'ultima scelta del draft 2015 Licht e Smith scelsero anche allora un FB, Joey Iosefa, che però venne tagliato prima dell'inizio del campionato.

Nei prossimi giorni torneremo sul draft cercando di capirne il valore, senza dimenticare che a breve ci saranno anche numerosi rookie undrafted che verranno firmati dai Bucs, tra i quali - magari - sarà possibile trovare qualche elemento interessante.

Poi, come sempre, la parola passerà al campo, giudice supremo e inappellabile dell'operato di Licht e Koetter. Di sicuro, questo draft ce lo ricorderemo per un secondo round molto particolare, prima con la "scommessa" Noah Spence (sul cui talento non si discute, ma la cui testa calda suscita qualche perplessità), e poi con la "folle" decisione di fare trade up per prendere un kicker con la pick n.59...

Dal quarto e quinto giro arrivano un CB e un OT


Terza ed ultima giornata del draft, a cui i Bucs si presentano con quattro pick da utilizzare, una al quarto, una al quinto e due al sesto (nessuna al settimo ed ultimo round, a meno di trade dell'ultim'ora).

Al quarto giro Licht e Koetter hanno deciso di prendere Ryan Smith, da North Carolina Central, un altro CB... mossa un po' a sorpresa, considerato che al primo round era già arrivato Hargreaves, e che il reparto dei CB al momento inizia ad essere davvero sovraffollato.

Va detto però che Ryan Smith è un giocatore abbastanza versatile, utilizzabile come CB, nickel, ma anche come safety, oltre ad essere abile nel ritornare i kick-off e dunque impiegabile anche nello special team.

Al quinto giro la scelta è invece andata su un uomo di linea offensiva, il Right Tackle Caleb Benenoch da UCLA. Si tratta di un buon prospetto, che ha giocato anche come guardia, e considerata la grave perdita di Logan Mankins farà comodo avere un elemento in più a dar profondità alla sempre cruciale linea offensiva.

Vediamo adesso come si chiuderà il draft 2016 dei Bucs al sesto giro, con le rimanenti due pick, che potrebbero essere impiegate per quei reparti che non sono ancora stati presi in considerazione da GM e HC, e cioè LB, WR e S.

Due pick al 2° giro, il DE Spence e... il K Aguayo!


Se la prima scelta dei Bucs, il CB Vernon Hargreaves, era stata una chiamata condivisa quasi all'unanimità da tifosi e addetti ai lavori, le decisioni di Licht e Koetter prese nel corso della seconda giornata del draft credo provocheranno qualche discussione in più...

Ma andiamo con ordine: al secondo round, con la propria chiamata, (la pick n.39 overall) Tampa Bay ha deciso di "rischiare", puntando su un talento sceso sino al secondo giro per i noti (e seri) problemi fuori dal campo che lo hanno fatto precipitare fino a questo punto del draft, e cioè il DE Noah Spence.

I Bucs avevano un disperato bisogno di rinforzare la propria linea difensiva, e considerato che ormai anche i DE più interessati rimasti a disposizione in questa seconda giornata del draft si erano accasati altrove (Ogbah ai Browns, Dodd ai Titans), la decisione di Licht e Koetter è stata quella di scommettere sul problematico elemento da Eastern Kentucky.

Spence ha avuto seri problemi per uso di sostanze stupefacenti che ne hanno comportato l'esclusione permanente dalla Big Ten (prima di finire a Eastern Kentucky, il giocatore era un punto di forza di Ohio State), e "two failed drug tests and an arrest for public intoxication" sono qualcosa di evidentemente molto grave, che noi tutti speriamo che il ragazzo si sia lasciato alle spalle ed abbia superato in maniera definitiva.

Ma se la scelta di Spence, tutto sommato, poteva starci, decisamente sorprendente è stata la successiva mossa di HC e GM dei Bucs; i quali hanno deciso di fare trade up con Kansas City (ai Bucs è finita la pick al secondo round dei Chiefs, ed a KC sono andate il terzo round dei Bucs più una delle due scelte che TB aveva al quarto giro, quella ricevuta ieri dai Bears), e tutto ciò per draftare nientemeno che... un kicker!

Ora, con i mille need che ha questa squadra (LB, S, WR....) noi facciamo trade up per prendere un kicker? Con la pick n.59 overall? Tra l'altro avendo sotto contratto un giocatore affidabile come Connor Barth? Certo, è vero che Aguayo è considerato un prospetto interessantissimo nel ruolo specifico, ma onestamente draftarlo al secondo giro, per di più con trade up, mi pare un lusso che i Bucs non potevano permettersi.

Un kicker al secondo giro quando a livello di LB siamo decisamente scoperti, e in quello di S e WR abbiamo una profondità minima? Mah, certo che se Aguayo non si dovesse rivelare una macchina infallibile per i FG calciati fino dalle 55 yards, questa pick (che ci è costata anche una scelta per fare trade up) credo verrà ricordata a lungo...

venerdì 29 aprile 2016

Trade down per i Bucs, preso il CB Hargreaves

E' un CB la prima scelta dei Bucs al draft 2016: si tratta di Vernon Hargreaves III, nativo di Tampa, un trascorso al college con i Florida Gators, e un padre - Vernon Hargreaves II - che negli anni '80 vinse un Super Bowl sì... ma in Italia, con  i Warriors Bologna.

La scelta di Tampa Bay è arrivata con la pick n.11, poiché Licht e Koetter hanno fatto "trade down" con i Bears, scambiando con Chicago la prima scelta (CHI ha poi scelto il DE/OLB Floyd con la pick n.9) e ricevendo in più la scelta dei Bears al quarto giro, la pick n.106 overall.

Che dire di Hargreaves... sicuramente erano due i "need" primari dei Bucs, DE e CB. Con il prodotto di Florida si spera di avere colmato una lacuna grave della squadra, evidentemente non ritenendo nè Banks nè Verner due giocatori in grado di fornire adeguata protezione contro il gioco aereo avversario.

E' vero che dalla free agency era già arrivato a Tampa, nel ruolo di CB, il veterano Brent Grimes, ma i suoi quasi 33 anni hanno chiaramente indotto Licht e Koetter a scegliere un giovane di belle speranze proprio nel ruolo di cornerback. Vediamo adesso come procederà il draft dei Bucs, sperando che i prossimi innesti servano ad irrobustire, in primis, la linea difensiva.

domenica 24 aprile 2016

Draft, si comincia il 28 aprile!

Ormai ci siamo. Il 28 aprile - in Italia sarà la notte tra giovedì e venerdì - prenderà il via a Chicago la tre giorni dell'NFL draft 2016, che dopo i classici sette round si concluderà sabato 30 aprile.

Dopo tanti mesi di ipotesi, mock draft e tentativi di intuire quali saranno le decisioni di Licht e Koetter, tra una settimana sapremo da chi sarà composta la classe dei rookie 2016 che andrà a rinforzare i Tampa Bay Buccaneers.

Particolare interesse, naturalmente, c'è riguardo alla prima scelta, che sarà la n.9 assoluta, a meno di trade down o trade up dell'ultima ora. A questo proposito, da segnalare come Rams e Eagles abbiano deciso di "salire" per accaparrarsi le prime due scelte assolute, con le quali portare a LA e Phila due QB, a meno di clamorose sorprese.

Per i Bucs, si diceva, c'è curiosità per vedere come sarà impiegata la scelta n.9, che molto probabilmente verrà utilizzata per irrobustire il reparto difensivo, che nella stagione 2015 ha manifestato evidenti difficoltà. Difesa, dunque, ma quale dei vari settori che la compongono necessita della prima scelta? Secondaria oppure Linea? Hargreaves (CB) o Ramsey (S) oppure Bosa (DE) o Buckner (DE)? O magari nessuno dei giocatori appena citati, che sono tra i più interessanti nei rispettivi ruoli e che probabilmente non saranno più disponibili quando toccherà ai Bucs effettuare la scelta.

Vedremo dunque tra pochi giorni come si comporteranno Licht e Koetter, non solo nel primo giro, ma anche nei successivi round, decisivi per fornire un adeguato rinforzo alla squadra. E non sarebbe male replicare il buon draft dello scorso anno, quando dalle prime quattro chiamate sono arrivati a Tampa quattro giovani promesse in grado di disputare sin dal loro primo anno tra i PRO un  campionato più che positivo come il QB Winston, i due OL, D. Smith e Marpet ed una "gemma" pescata al quarto round quale il LB Alexander, dal fenomenale rendimento prima del brutto stop per uso di sostanze vietate.

Da NFL.com, si leggono parole fiduciose di Licht e Koetter, in vista del 28 aprile, con l'augurio di replicare quanto di buono fatto dodici mesi fa:
"It would be fantastic if we could do that every year, but I think that's unrealistic to say that we're going to get the same four (starters) like that every year," new Bucs head coach Dirk Koetter said, via the Tampa Bay Times. "To get Kwon Alexander, that type of player, in the fourth round? But the draft is still an inexact science. There are plenty of examples. I think we just did a tremendous job in the draft last year, and it's important every year. ... That's what's going to get us over the top as a football team, so it's very, very important, but I think it's probably unrealistic to think that we're going to be able to do that every year."

E in quanto alla possibilità di "pescare" possibilmente meglio rispetto al 2015, ecco le parole del GM dei Bucs:
"I want to do better than we did last year, so does my staff. We're confident that we can do it. To get four starters out of a draft is pretty good. Hats off to those guys for everything they did. We strive every year to do better than we did the year before." 

venerdì 15 aprile 2016

Calendario 2016, ecco quello dei Bucs

E' stato ufficializzato nella  notte il calendario della regular season. Ecco nel dettaglio - per quel che riguarda i Tampa Bay Buccaneers - date, luoghi e avversari del 2016 (in maiuscolo le partite interne):

Day
Date
Opponent
Time
Sun.
Sept. 11
at Atlanta
1:05 PM
Sun.
Sept. 18
at Arizona
4:05 PM
Sun..
Sept. 25
LOS ANGELES
4:05 PM
Sun.
Oct. 2
DENVER
4:05 PM
Mon.
Oct. 10
at Carolina
8:30 PM
Sun.
Oct. 18
bye

Sun.
Oct. 23
at San Francisco
4:05 PM
Sun.
Oct. 30
OAKLAND
1:00 PM
Thu.
Nov. 3
ATLANTA
8:25 PM
Sun.
Nov. 13
CHICAGO
1:00 PM
Sun.
Nov. 20
at Kansas City
1:00 PM
Sun.
Nov. 27
SEATTLE
4:05 PM
Sun.
Dec. 4
at San Diego
4:25 PM
Sun.
Dec. 11
NEW ORLEANS
1:00 PM
Sun.
Dec. 18
at Dallas
1:00 PM
Sat.
Dec. 24
at New Orleans
1:00 PM
Sun.
Jan. 1
CAROLINA
1:00 PM

Si inizia con due trasferte consecutive - Atlanta e Arizona - a cui faranno seguito due match casalinghi contro i Rams, appena ritornati a Los Angeles, e i campioni in carica Denver Broncos. Alla quinta giornata è previsto il ritorno dei Bucs al "Monday Night", nel match esterno con i Carolina Panthers.

Il "bye" è fissato dopo sole cinque partite, a metà ottobre, proprio come lo scorso anno. Dopo la pausa, trasferta a San Francisco e poi tre match consecutivi a Tampa, il secondo dei quali -  il 3 novembre - vedrà i Bucs impegnati nel "Thursday Night" contro gli Atlanta Falcons.

Nella parte finale del calendario, doppia sfida con New Orleans (il secondo match dei quali si giocherà sabato 24 dicembre) e per chiudere la regular season, il primo gennaio 2017, partita casalinga contro i vice campioni del Super Bowl 50, i Carolina Panthers.

lunedì 11 aprile 2016

Rifirmati Smith (DE) e Shepard (WR), Rainey (RB) ai Giants

Nel giorno in cui a One Buc Place iniziano i primi workout dei Tampa Bay Buccaneers edizione 2016 sotto la guida del nuovo Head Coach Dirk Koetter, ci sono da registrare alcuni movimenti a roster, sia in "entrata" che in "uscita".

Cominciamo dalle conferme: indosseranno il Red and Pewter anche nel 2016 sia il DE Jacquies Smith che il WR (ma soprattutto uomo di punta dello special team) Russell Shepard; il destino di questi due giocatori dipendeva praticamente dai Bucs, considerata la loro specifica situazione contrattuale (Restricted free agent Shepard ed Exclusive rights free agent Smith).

Saluta invece Tampa - peraltro lasciando un buon ricordo per quanto fatto vedere nei suoi tre anni in maglia Bucs - il RB Bobby Rainey, che ha firmato nella giornata di ieri un contratto con i New York Giants, dove ritroverà Mike Sullivan, attuale OC dei Giants ed ex OC dei Bucs nel 2013.

Nello scorso campionato Rainey è stato utilizzato più che altro per ritornare punt e kick-off anziché nel suo effettivo ruolo di RB, considerato l'ottimo rendimento del duo Martin/Sims. Resta il fatto che proprio come RB Rainey ha fatto vedere a Tampa le cose migliori, sia nell'ultima stagione con Schiano HC che nel primo anno di Lovie Smith. In bocca al lupo a Bobby per il suo futuro in maglia Giants.

venerdì 8 aprile 2016

Preseason 2016, reso noto il calendario

L'NFL ha reso noto il calendario delle quattro partite di preseason 2016, che verranno disputate tra metà agosto ed inizio settembre. Ad oggi sono stati resi noti gli avversari, prossimamente conosceremo con precisione anche date e orari di tutti e quattro gli incontri.

Le prime due partite vedranno i Bucs impegnati in trasferta, anche per via dei lavori di ristrutturazione in corso al Raymond James Stadium. L'esordio sarà a Philadelphia e poi altromatch fuori casa a Jacksonville, contro quei Jaguars che sono tradizionali avversari di preseason per Tampa Bay.

Il primo incontro casalingo - che sarà disputato contro i Cleveland Browns - avrà luogo il il 26 agosto e sarà trasmesso dalla CBS (8 PM ET). Infine, l'ultimo match si giocherà sempre al RJS contro i Washington Redskins, altro abituale avversario delle amichevoli precampionato dei Bucs.

Ecco dunque il calendario della preseason 2016 dei Tampa Bay Buccaneers:

Week 1: at Philadelphia Eagles
Week 2: at Jacksonville Jaguars
Week 3: vs Cleveland Browns (26 agosto, 8 PM ET)
Week 4: vs Washington Redskins

giovedì 7 aprile 2016

Bucs, rifirmati George (LB), McDougald (S) e DePaola (LS)

In attesa del draft di fine aprile, e della possibile trade che potrebbe avere per protagonista Mike Glennon (Jets e Broncos sembrerebbero essere le possibili destinazioni per il QB attualmente backup di Jameis Winston), ci sono da registrare in casa Bucs le firme di alcuni contratti.

Sono stati confermati, con un accordo annuale, tre giocatori, che già erano presenti nella squadra dello scorso anno: si tratta del LB Jeremiah George, della safety Bradley McDougald e del long snapper Andrew DePaola.

A meno di sorprese dovrebbero arrivare nei prossimi giorni anche le firme di altri due giocatori - il WR Russell Shepard e il DE Jacquies Smith - che per la loro particolare situazione contrattuale hanno un limitato margine per trovare un accordo con altre squadre che non siano i Tampa Bay Buccaneers.