giovedì 26 gennaio 2012

26-01-2003: Bucs World Champions!

26-01-2003... sono trascorsi nove anni esatti dalla serata che tutti noi tifosi dei Tampa Bay Buccaneers ricorderemo per sempre: il primo Super Bowl giocato e vinto (e chissà se e quando ne potremo festeggiare un secondo) non si scorda mai! 
Per noi tifosi della "vecchia guardia", che ci eravamo avvicinati ai Bucs ai tempi "arancioni", quando anche arrivare a sfiorare i playoff era già un'impresa (a quei tempi di raggiungere la postseason neanche a parlarne: un po' come adesso, insomma) il trionfo di San Diego contro Oakland fu davvero qualcosa di magico, un sogno ritenuto sino a qualche anno prima del tutto irrealizzabile e che in qualche modo invece si concretizzava sul serio...

In realtà, tra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila i Bucs di coach Tony Dungy erano una squadra "tosta", dalla eccellente difesa quanto dall'attacco non molto produttivo, che raramente riusciva a fare strada nei playoff, fermandosi spesso e volentieri al wild card game.
  
Poi, nel 2002, la grande rivoluzione. Con una mossa discutibile, poi rivelatasi vincente, i Glazer decisero di affidare la squadra a Jon Gruden, strappato ai Raiders in cambio di soldi e scelte dei futuri draft. E soprattutto, l'arrivo di free agent importanti quali i WR Keenan McCardell e Joe Jurevicius, ad affiancare il fuoriclasse - nonché "testa calda" - Keyshawn Johnson.

E così, ad una difesa già ottima e collaudata, che poteva contare su campioni quali Derrick Brooks, Warren Sapp, Simeon Rice, John Lynch, Shelton Quarles, e un giovane Ronde Barber, si aggiunse un attacco finalmente pericoloso e produttivo, con Alstott e Pittman per correre e la sopra citata batteria di WR per ricevere i passaggi di Brad Johnson, QB non eccelso ma decisamente di altra categoria rispetto ai suoi predecessori, i modesti Trent Dilfer e Shaun King.

E fu subito Super Bowl...
Quegli indimenticabili playoff del 2002 furono una vera e propria cavalcata trionfale per Tampa Bay. Entrata in gioco nel Divisional Game, Tampa Bay affrontò al RJS i San Francisco 49ers di Jeff Garcia. Fu una vittoria netta e mai in discussione, con i Bucs già avanti per 28-6 all'intervallo e in grado di controllare senza problemi il match nella seconda parte, chiudendo l'incontro sul 31-6.

Qualificati così per la finale della NFC, mancava un'altra vittoria ai Bucs per arrivare a giocarsi il Super Bowl n.37 con gli Oakland Raiders. Occorreva però una vera e propria impresa: espugnare Philadelphia, campo a dir poco ostico, e nonostante tutti i pronostici vedessero favoriti McNabb e soci, alla fine furono i Bucs a trionfare: 27-10 per noi, e biglietto staccato per la California: destinazione San Diego!

E così, siamo arrivati al 26 gennaio 2003. San Diego, Qualcomm Stadium, Super Bowl n.37. Raiders vs Buccaneers... i Bucs iniziano bene, il primo tempo termina con i ragazzi di Gruden avanti per 20-3, e nel secondo tempo Tampa Bay allunga... la partita però non è affatto finita, Oakland non si arrende e si avvicina pericolosamente... ma ci pensa Derrick Brooks a chiudere il match: un suo intercetto riportato in endzone spezza il tentativo di rimonta di Oakland e consegna di fatto il Vince Lombardi Trophy a Tampa Bay.

E' il trionfo, il Super Bowl n.37 va in archivio col punteggio di 48-21 per i Bucs... TAMPA BAY BUCCANEERS WORLD CHAMPIONS!... quella magica notte segnerà il punto più alto raggiunto dai Bucs nella loro Storia, ma anche - in un certo senso - l'inizio di un lento quanto inesorabile declino. Da allora, infatti, Tampa Bay non sfiorerà più le vette raggiunte quel 26 gennaio 2003, tanto che - ancora oggi - l'ultima vittoria dei Bucs nei playoff è proprio il Super Bowl di San Diego!

Riusciranno i nostri eroi a ritornare sul tetto del mondo, un giorno o l'altro? Oggi i tempi sono davvero "grami", ma nel football moderno basta davvero poco per trasformare un team pessimo in uno competitivo, i San Francisco 49ers di Harbaugh insegnano.... e quindi in alto i cuori e, ora e sempre, GO BUCS!

2 commenti:

  1. GRANDE ARTICOLO STARBUCS!

    Per chi, come noi, è diventato bucaniere innamorandosi dell'effigie di Bucco Bruce è stato un privilegio, oltre che una indescrivibile emozione, potere assistere "in diretta", partita dopo partita, stagione dopo stagione, alla inarrestabile cavalcata che ha portato i Nostri a lasciare ad altri i panni di Cenerentola della NFL e a fregiarsi del titolo di World Champions!
    Il grande lavoro iniziato nel 1996 da Tony Dungy, proseguito dallo stesso negli anni successivi e magistralmente portato a compimento nel 2002, in una sola stagione, da Jon Gruden ha segnato un ciclo che, a mio parere, non ha eguali nella storia dei Tampa Bay Buccaneers e noi ne siamo stati ORGOGLIOSAMENTE testimoni!
    A distanza di nove anni esatti da quel 26 gennaio 2003 i Buccaneers hanno annunciato chi sarà il nono HC della loro storia: a Greg Schiano va il nostro caloroso benvenuto, con l'auspicio che sappia dare vita ad un nuovo ciclo vittorioso!

    Italian Bucco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vittoria in quel di San Diego rappresentò per i Bucs una sorta di "sbarco sulla luna", ossia il raggiungimento di un obiettivo a lungo inseguito e ritenuto quasi impossibile da centrare. Ed invece, Jon Gruden e i suoi ragazzi furono i cavalieri che fecero l'impresa, piantando metaforicamente il "jolly roger" rosso con in mezzo un pallone da football sul suolo del Qualcomm Stadium, a imperitura memoria.... E se ancora oggi è grande la gioia nel ricordare quel trionfo, possiamo forse in parte rammaricarci per non essere riusciti ad aprire un ciclo vincente, dando un seguito a quella magica notte.

      Ad ogni modo, sottoscrivo le tue parole, speriamo che l'annuncio di Greg Schiano proprio il 26 gennaio (sarà un caso? Chissà...) sia di buon auspicio, e che sia l'ex head coach di Rutgers a guidare i ragazzi in Red & Pewter alla prossima vittoria in un match di playoff, che sarebbe - come detto - la prima W in postseason dopo l'indimenticabile Super Bowl del 26 gennaio di nove anni fa...!

      Elimina